Con Monti anche Pannella?

MONTI E PANNELLA

Mentre scrivo queste brevi note ancora non si è definito il quadro delle candidature delle liste a sostegno di Mario Monti come Presidente del Consiglio: nelle scorse ore si sono succeduti diversi incontri tra lo stesso Monti, Pierferdinando Casini e Gianfranco Fini (i suoi principali alleati: le loro liste –UDC e FLI- saranno presenti accanto a quella, “Scelta Civica” di Monti) ma, a quanto pare, non è stata trovata la quadra.

In una conferenza stampa l’adultero bolognese ha detto che egli, avendo maggiore esperienza degli altri ed essendo il suo partito meglio radicato, sta svolgendo un ruolo importante al fine di organizzare tutto ciò che riguarda la composizione delle liste e l’avvio della macchina elettorale. Ma non è di ciò che vogliamo parlare: il patto d’acciaio fra Monti, Fini e Casini  con la “benedizione” di Montezemolo e –pare- Marchionne, Sciortino, Tarquinio e Bagnasco, è abbastanza noto agli italiani. Altri piccoli partitini o singoli esponenti dal peso elettorale “variabile” (si pensi, ad esempio al trentino Dellai) cercano di intrupparsi nel carrozzone montiano, e pure queste rientra nelle “normali” dinamiche italiche. Quello che invece sorprende è la palese richiesta di “ospitalità” da parte del Partito Radicale. Sottoscritta dallo stesso guru radicale  -Marco Pannella-  è partita  una missiva diretta allo stesso Monti. ( Qui la notizia:  http://cosimodematteis.over-blog.it/article-verso-una-intesa-fra-pannella-e-monti-bagnasco-benedira-anche-i-radicali-114167714.html )

Chi veramente ha a cuore il bene comune –l’autentico bene per l’uomo- non può che allarmarsi di questa probabile alleanza. Già è abbastanza probabile un accordo post voto tra Monti e Bersani (nessuno degli interessati lo ha nettamente smentito) e questo dovrebbe seriamente allarmare quei cattolici cui sta veramente a cuore il rispetto dei principi non negoziabili e, in genere, la Dottrina sociale della Chiesa. La ipotetica alleanza pure con Pannella e Bonino (foto sotto) non può lasciare indifferente un cattolico impegnato –a vario titolo- in politica. La notte porti consiglio.

emma bonino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: