PROF COSIMO QUARTAChi ha frequentato a Lecce  la Facoltà di Magistero prima e di Scienze della Formazione poi facilmente avrà “incrociato” il professor Cosimo Quarta, Docente di Filosofia della Storia presso l’Università del Salento. Mite, garbato, educato e gentile, ed anche “sanguigno” all’occorrenza, il professor Quarta si accinge a chiudere la sua carriera.

Come scrive la dottoressa Valentina Polimeno nel suo articolo-intervista (pubblicata su “L’Ora del Salento”  http://loradelsalento.diocesilecce.org/il-senso-della-storia-attraverso-lutopia/3 ) “numerosi col­leghi e collaboratori che, nella sua carriera pluridecennale, hanno conosciuto e apprez­zato il prof. Cosimo Quarta” hanno a lui dedicato una pubblicazione che sarà presentata ufficialmente giovedì 14 maggio a Lecce . Si tratta quindi di un omaggio da parte di chi ha “voluto onorarlo affrontando l’argomento a lui più caro”: ossia l’idea dell’Utopia nella storia.  A questo tema ha dedicato buona parte dei suoi studi (come egli stesso dice nella già citata intervista cui si rimanda) e molti dei Corsi tenuti lungo i decenni presso lo storico Palazzo Parlangeli ruotavano attorno alla medesima questione che è insieme filosofica, storica, politica ed anche religiosa.

Chi scrive queste modestissime righe vuole unirsi all’omaggio: ho avuto il professore Quarta come scrupoloso tutor esterno durante il mio tirocinio pre-Laurea (svolto presso un Consultorio Familiare) ed ho seguito sempre con vivo piacere le sue lezioni di Filosofia della Storia. Non posso non aggiungermi, nel mio piccolo, a questo coro di ringraziamenti.

COPERTINA libro utopiaGiovedì 14 maggio alle 19,30 presso il Convento delle Benedettine di Lecce si terrà la presentazione del libro L’U­topia: alla ricerca del senso della Storia, edito da Mimesis/fi­losofie e scritto dai numerosi collaboratori e colleghi che in ben 40 anni di carriera hanno lavorato con il prof. Cosimo Quarta, in onore del quale è stato creato il testo. Nel corso della serata interverranno il dott. Paolo Poli­meno presidente del Meic di Lecce, il prof. Giuseppe Schiavone Ordinario di Scienze politiche all’Università del Salento e curatore del libro, il prof. Carlo Albero Augieri Ordinario di Teorie della Letteratura presso l’Università del Salento e il prof. Cosimo Quarta Docente di Filosofia della storia ed Etica Ambientale. Parteciperanno inoltre tutti gli autori che hanno contribuito alla riuscita dell’opera e con cui si aprirà un dibattito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...